Campionati Regionali di Società 2023

Nello stadio comunale Maurizio Natali  di Colleferro il 20 e il 21 Maggio si sono tenuti i Campionati di società, fase Regionale (Lazio).

Purtroppo quest’anno non siamo riusciti a coprire tutte le specialità: visti però gli ottimi risultati ottenuti dai seppur pochi partecipanti, l’obiettivo del prossimo anno sarà partecipare in modo massiccio e aspirare a piazzamenti migliori come Podistica Solidarietà

Partendo allora proprio dai piazzamenti, possiamo vedere che la nostra società ha conseguito nella CLASSIFICA MASCHILE:

il nono posto: considerando però di aver coperto soltanto 6 specialità, è un ottimo risultato! 

Nono posto su 43 società partecipanti

Ai campionati di società si partecipa per squadre, quindi i punteggi personali vengono riassunti per società di appartenenza.

I calcoli del punteggio vengono effettuati in funzione della prestazione ottenuta e della categoria di appartenenza.

Mentre per quanto riguarda le DONNE la classifica è la seguente:

Sesto posto, con sole 2 atlete!!! Sesto posto su 20 società partecipanti!!!

Passano alle fasi nazionali le prime 3 società classificate e nel caso del Lazio sono anche fortemente accreditate al podio finale. Questo da ancora più risalto all’impresa che hanno fatto i nostri atleti alle gare regionali.

Per questo è importante partecipare a queste competizioni che sono sicuramente basate sulla qualità – infatti il punteggio non è in funzione del numero dei partecipanti, ma della prestazione – ma, riuscendo a coprire tutte le specialità con atleti in grado di ottenere un punteggio rilevante, anche la Podistica Solidarietà puo’ ambire ad affermarsi nell’Atletica Leggera.

Atletica Leggera non è solo corsa ma anche concorsi e quindi salti e lanci.

Ogni volta mi ripeto, ma non è mai abbastanza affermare che ognuno può nascondere un validissimo saltatore e lanciatore: provare per credere!

Anche per questo, con una frequenza mensile che potrebbe anche aumentare, facciamo degli incontri per conoscere e provare le diverse discipline che compongono l’Atletica Leggera.

Azzurra e SParta

Un esempio esplicativo è Romina di Padova (Sparta) che ha voluto cimentarsi nei 100mt e nel lancio del peso, fortemente consigliata dal suo coach, ottenendo risultati strabilianti pur essendo la sua prima volta! Considerando che un punteggio medio si aggira intorno ai 300 punti, lei ha ottenuto oltre 1000 punti!

I 100mt di Romina:

Ovviamente entrambe le prestazioni sono risultate Personal Best oltre che Season Best, in quanto appunto esordio assoluto nelle specialità.

Di notevole rilievo anche i 400mt effettuati da Elisa Guglielminetti (Azzurra) che non è nuova in questa distanza, avendo partecipato anche ai Campionati Nazionali Indoor ad Ancona lo scorso Febbraio.

Per lei un Season Best che è anche diventato Personal Best, nonchè prima arrivata nella propria serie!

Anche se con punteggio inferiore, di massima rilevanza il Salto Triplo, che l’ha portata, al suo esordio, a realizzare ben 4 misure valide! Un grandissimo ed inaspettato risultato.

Per quanto riguarda la squadra maschile prestazione MONSTER di Mariano Scamarcio (Scamarcino) che ha frantumato il precedente Personal Best sui 5000mt scendendo sotto il muro dei 20′, di poco superato nel 2019 quando ancora era SM55.

Superare i 600 punti è la testimonianza della grande prestazione ottenuta!

Personal Best anche per il siepista Andrea Ascoli Marchetti (GajarDoc) che, per non perdere l’esercizio del passaggio dell’ostacolo, questa volta si è cimentato nei 200mt ostacoli, mettendosi a disposizione della squadra.

Il dottore abituato ai 91cm delle siepi balza come un capriolo sui 76cm degli ostacoli.

Sulla gara veloce, Andrea Ramazzotti (Ramazza) ha sbalordito con un 100mt di ottima levatura, a dimostrazione che la sua muscolatura è ricca di fibra bianca! Prima esperienza anche per lui e quindi Personal Best!

Grandissime prestazioni anche per Paolo Tarozzi, anche lui oltre i 1000 punti! Il nostro Paolo si è cimentato sia negli 800mt che nei 1500mt. In questa ultima distanza ha ottenuto il Personal Best!

Un ottimo 1500mt anche per Matteo d’Aversa che e’ andato a 3″ dal suo Personal Best ottenuto sempre a Colleferro lo scorso anno.

Nonostante non fosse un momento di forma eccezionale, buonissima prestazione di Mario Pellegrini nei 400mt, un po’ lontana dal suo Personal Best ottenuto nel 2005: può capitare a chi ha un passato di buona qualificazione.

Come assoluta extra, abbiamo avuto anche la partecipazione di Irene Piombo che ha corso sugli 800mt ottenendo la sua migliore prestazione!

Per vivere ancora l’emozione di gareggiare per una disciplina di Atletica Leggera, ci sono i Campionati Regionali Individuali, nei quali si puo’ competere per una medaglia e per la maglia di Campione Regionale.

L’appuntamento e’ sempre a Colleferro il week end del 10/11 Giugno 2023.

Chi volesse cimentarsi non deve fare altro che essere iscritto con tesseramento FIDAL e richiedere l’iscrizione entro l’8 Giugno 2023

Dajeeeeeeeeeeeeeeee

/ 5
Grazie per aver votato!