La magia delle Staffette

È iniziata la stagione outdoor delle gare in pista e dopo il Trofeo Liberazione che ha visto una sparuta ma dignitosa partecipazione Orange si entra nel vivo con il Trofeo Regionale Staffette.

Si corrono le 4×100 e 4×400 Maschili e Femminili.

Anche il più appassionato Runner, che magari ha passato ore e ore a vedere Olimpiadi e Campionati del Mondo non sa come avvengono tecnicamente i cambi nelle staffette.
Il Regolamento parla chiaro, ma l’applicazione in tutti i punti non è facilissima, e questo adduce fascino e spettacolarità alla disciplina.

Niente è scontato e niente può essere improvvisato!!!

Qualche anno fa, quando abbiamo iniziato a partecipare a competizioni di Atletica Leggera, potevamo contare su 3 , massimo 4 staffette, convincendo insistentemente i partecipanti a gareggiare e offrendo prestazioni approssimative sia per risultati cronometrici che tecnici. I cambi avvenivano da fermi, dentro la zona cambio.

Sono passati gli anni e abbiamo maturato non solo esperienza e conoscenza ma soprattutto “feeling”, si inizia ad apprezzare la Regina delle Olimpiadi e si partecipa attivamente , tanto in questa gara abbiamo presentato 10 Squadre : 8 Maschili e 2 Femminili!!!

Considerando che si tratta del 30 Aprile, ponte del Primo Maggio e che in questo periodo pullulano gare su strada e non , possiamo serenamente affermare che già questo è un Grande Successo!!!

Ma non basta essere “presenti”, non dobbiamo sfigurare in questo ambiente dove sono presenti squadre che preparano questi appuntamenti per un intero anno!!!
Ci scontriamo contro le più imponenti e storiche realtà di Atletica Leggera della regione e non vogliamo certo fare la figura dei “pivelli” !!!

Un Runner che punta a migliorare le proprie prestazioni non puo’ esimersi da effettuare allenamenti di ripetute in pista, e quindi può anche cimentarsi in gare su distanze inusuali su strada, ma con cui in allenamento si puo’ avere molta confidenza.

È stato meraviglioso poter contare su atleti che si allenanano con diversi tecnici Orange e partecipare insieme in una competizione senza fare gruppi, ma unendo uno Spirito Vincente … l’attaccamento alla maglia della Podistica Solidarietà!!!

Avevo un Sogno, quello di vedere la Podistica Solidarietà non solo partecipare, ma competere in Atletica Leggera non solo nella corsa, ma anche nei salti e nei concorsi … e posso dire che il Sogno si sta pian piano avverando.
Le Staffette sono la massima espressione di un’anima di Squadra, non esiste il singolo, la prestazione individuale si esalta solo se tutta la squadra ne trae beneficio. Nella Staffetta il protagonista è uno solo, il Testimone, gli alteti sono portatori di questo sigillo che li identifica, li rappresenta , li renderà un unico cuore che batte per tutta la gara!!!

E quindi per competere con i migliori , ci si comporta come i migliori, si parte dai blocchi di partenza e si fanno i cambi usando la tecnica, facendo in modo che il testimone viaggi sempre fluido, senza rallentare mai, sempre al centro della corsia e più veloce possibile!

Questo è stato il pensiero comune di tutti i partecipanti, che hanno non solo corso e si sono impegnati con onore ma sono riusciti a conseguire un risultato ECCEZIONALE!!!

La Staffetta Maschile si è classificata Terza al Trofeo Regionale!!!
Di seguito uno stralcio dell’articolo scritto nel sito FIDAL :

I responsi delle classifiche finali del trofeo Master raccontano di un doppio trionfo Liberatletica, prima sia al  maschile che al femminile, in entrambi i casi davanti a Romatletica Footworks Salaria Village, e quindi a Lazio Runners Team nella classifica femminile e Podistica Solidarietà in quella maschile. 

Sono certo che questa giornata rimarrà dentro per molto ad ognuno dei partecipanti e come è successo dall’inizio, dove eravamo pochissimi, ad ogni evento si aggiungeranno altri elementi desiderosi di vivere le emozioni fortissime della pista.
Non succede spesso di sentire il silenzio assoluto che precede lo sparo, quando lo Starter pronuncia una sola parola che è capace di mettere in tiro una molla esplosiva che da lì a poco saprà sprigionare uno scatto fulminante, la “magia” della parola : “PRONTI”!!!
E poi lo sparo …

Sei tu la tua corsia che in quel momento è tutto il tuo mondo, la mano stretta allo strumento che ti rende 4 volte più veloce, perché corri con la tua energia e quella dei tuoi compagni che si aspettano molto da te, ti rispettano e ti stimano all’inverosimile per arrivare insieme ad una prestazione speciale …
Corri ed ogni passo è una spinta, senti la pista che ti restituisce quell’energia che le hai dato in prestito per centesimi di secondo … ed è uno scambio continuo …
Ecco che ti avvicini, stai per passare il testimone, adesso la concentrazione è massimale, non ci sei solo tu nella corsia, la stai condividendo … tocchi quel punto che meticolosamente è stato identificato ed è lo Start del successivo frazionista!!!
Lui parte e tu ti avvicini , sei pronto a stabilire quel contatto che renderà la pista un perfetto ovale fatto di 4 corde, lui entra nella zona cambio e ora avviene l’empatica sequenza che porterà allo scambio dei ruoli, gridi il segnale convenzionale :”Hop” … e si allunga il braccio, sicuro di ricevere il Testimone!
In quell’attimo, in quel preciso istante il sangue passa da una mano all’altra, è un momento impercettibile ma … di una durata infinita!
Ecco ci siamo è nella sua mano … Ora tutto è compiuto per chi ha lasciato il testimone e inizia un’altra avventura spettacolare per chi continuerà a correre!!!
E questo fino all’arrivo , quando l’ultimo frazionista potrà spingere il petto sul foto finish!!!

Che meraviglia!!!
Chi c’era sa bene di cosa sto parlando, gazzelle le nostre Ladies Orange nelle movenze e nei cambi e ghepardi gli Uomini che nella 4×100 hanno saputo graffiare le corsie !!!
Tutto è andato perfettamente o quasi, c’è stato una piccola imperfezione che ha sicuramente portato consocenza ed esperienza.
Ora tutti sanno, e chi non lo sa legga con attenzione, che se cade il testimone, colui a cui è caduto lo puo’ raccogliere. Il testimone puo’ essere raccolto anche se invade altre corsie , l’ìmportante è che il concorrente dia già transitato e non venga danneggiato nella corsa.
Certo non si farà un primato, ma si porteranno comunque punti alla squadra.

Essendo la Staffetta una bellissima gara dove conta la squadra non voglio esaltare le prestazioni dei singoli ma è bene ricordare come erano composte le squadre :

[4×100 Donne
Malatesta, Tortora, Maurici, Spuri
[<b>]4×400 Donne[</b>] Malatesta, Norcia, Tortora, Spuri

4×100 Uomini
Brachetta, Riccobaldi, Giorgi, Spinosa
Fusco, De Caro, Pastore, Trebeschi
Nuzzi, Sai, Ascoli Marchetti, Santoni
Libranti, Taddei, Narsete, Bovi
4×400 Uomini
Spinosa, De Caro, Giorgi, Pastore
Brachetta, Fusco, Riccobaldi, Narsete
Nuzzi, Trebeschi, Bovi, Tannoia
Santoni, Sai, Ascoli Marchetti, Taddei
Ringrazio tutti i partecipanti, e ringrazio soprattutto coloro che sono venuti a fare il tifo, a fare le foto e bellissimi filmati, grazie Carla , Gianluca, Antonella Tiziana, Ioan e un grazie speciale ad Augusto .


Ringrazio Alessandro che ha effettuato le iscrizioni e composto le squadre e ringrazio la società che ci sostiene sempre e comunque nelle attività di Atletica Leggera.

Per chi si volesse cimentare ricordo che la Podistica Solidarietà è presente allo Stadio Nando Martellini, allo Stadio della Farnesina e allo Stadio Pietro Mennea (Marmi) ,

 

 

i prossimi appuntamenti di Atletica Leggera sono :

  • Campionati di Società Assoluti , Fase 1 Regionale , Roma 6 e 7 Maggio
  • Campionati di Società Assoluti , Fase 2 Regionale , Rieti 20 e 21 Maggio
  •  12xmezz’ora Roma 20 Maggio

/ 5
Grazie per aver votato!