ForresTeam ai Campionati di Società – domenica

Premessa

Il primo giorno è passato!

Ci sono stati momenti di gloria, momenti epici e anche momenti eroici!

Ho consigliato fortemente di non farsi prendere dall’ansia, di gestire al meglio i momenti perchè l’ansia contribuisce solo in modo negativo durante una prestazione.

Bastano le motivazioni e l’adrenalina per dare il meglio… il resto lo fornisce lo splendido scenario dell’impianto e gli atleti “esperti” che si ha il piacere di incontrare.

Siamo tutti euforici per i punti acquisiti, certo non siamo in lotta per le prime posizioni ma siamo nella classifica e questo è enormemente gratificante per tutto il movimento ASD ForresTeam

Seconda Giornata di Gare

E’ domenica! Le condizioni climatiche sono ideali per una competizione di Atletica Leggera. Si corre, si lancia e si salta a primavera inoltrata, quindi il caldo è  un alleato che proteggi i muscoli e li tempra al meglio per sprigionare energia durante le gare.

Oggi è il Talento il primo ad arrivare, il furgoncino non è pienissimo, molti atleti verrano con i propri mezzi perchè negli incastri della vita lo sport è importante ma non può e non deve trascurare la famiglia e il lavoro!

Ovviamente questo porta un valore aggiunto ai già innumerevoli che l’atletica leggera fornisce.

Non potrò mai smettere di ringraziare i miei atleti che per spirito di squadra, di gruppo, si sono organizzati per essere presenti ad ogni costo, anche per sopperire e rendere meno pesante l’assenza di chi ha dovuto rinunciare ma segue attimo per attimo le gesta dei compagni di squadra.

Ostacoli 200mt

Si parte con gli ostacoli, che in questa disciplina vanno “passati” e non saltati. La distanza sono 200mt metri, l’altezza degli ostacoli è uguale per uomini e donne, ovvero 76,2 cm.

La distanza tra un ostacolo e l’altro permette di staccare sempre con lo stesso piede, sempre che si mantenga il ritmo giusto.

A questa specialità gareggiamo io (Forrest) e Elisa (Azzurra). Sarà molto importante pensare alla propria corsia e non farsi condizionare dagli altri atleti, seguire il ritmo e passare ogni ostacolo al meglio per presentarsi al successivo aggressivi.

Azzurra mi fa capire in modo elegante che le mie attuali condizioni non permettono di disputare una gara dignitosa, del resto ho già giocato il jolly ieri con la marcia e il fatto di poter presentare, almeno sulla carta, 14 discipline mi permetterebbe di poter rinunciare.

Ma io provo per diversi motivi, il secondo perchè questa gara mi attrae molto e il primo è di provare a racimolare qualche punto.

Aveva ragione Azzurra. Era meglio evitare ma ancora non sono arrivato all’età e agli acciacchi per rinunciare e quindi ho preferito cosi. In ogni caso 0 punti! Ma non attacco ancora le chiodate al chiodo!

Azzurra fa una gara bellissima, determinata su ogni ostacolo, senza pensare che meno di 2 settimane fa erano diventati un tabù!

Ritmo, passaggio e attenzione a dove staccare!

Nella gara 200mt ostacoli c’era anche un mio splendido atleta: GajarDoc, che gareggiava con la sua società Podistica Solidarietà che quest’anno ha schierato la squadra maschile ai Campionati.

Grande prestazione del dottor Andrea Ascoli Marchetti che trova un fantastico Personal Best, e si affaccia prepotente ai prossimi Campionati Individuali!!

Ecco I tempi

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
1296GUGLIELMINETTI Elisa1987SF35RM415 ASD FORRESTEAM40.07 SB294
La gara di Azzurra
as.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
468ASCOLI MARCHETTI Andrea1962SM60RM069 PODISTICA SOLIDARIETA’40.95 SB211
299TADDEI Marco1966SM55RM415 ASD FORRESTEAM45.73 SB
La gara di GajarDoc e di Forrest

Velocità 200mt Maschile

E’ il momento di un esordio assoluto alle gare di Atletica Leggera: Nicola ha un grandissimo entusiasmo e la voglia di provare un pò tutte le specialità!

Gli piace misurarsi con la velocità e per l’occasione ha fatto un consistente investimento economico per comprare un paio di scarpe chiodate. I presupposti ci sono tutti per fare una bellissima esperienza. Al suo cospetto ci sono atleti navigati che, come dice Bolt, si sono allenati mesi/anni per questi “spicci” di secondi. I 200mt sono una distanza molto particolare, troppo lunghi per correrli veloci, troppo corti per correrli lenti!

Chi non ha mai effettuato una gara prima, ha la consolazione a prescindere di fare un Personal Best!

La foto è di per sè indicativa dell’impegno dell’abnegazione profusi. Guardate le braccia!

Questo il risultato di Nicola:

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
6237MARCUCCI Nicola1974SM50RM415 ASD FORRESTEAM32.41 SB250
Personal Best

Velocità 200mt Femminile

In una società nata con alteti provenienti dal mezzofondo prolungato è complicato trovare velocisti puri, e allora ci si adatta. 

Per i 200mt Femminili la scelta ricade su Rosaria, per tutti Ros.

E quando il coach chiama, Ros risponde sempre presente: di certo non è una risposta priva di polemica ma cosa sarebbe la vita senza polemiche? Anche lei per la squadra si immola e si porta alla partenza con davanti la tanto odiata curva!

il risultato? Una bellissima corsa e basta questo per rendere felice l’allenatore! Buoni gli appoggi e molto bene le braccia in spinta! E anche per lei Personal Best!

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
3292CALVARUSO Rosaria maria1973SF50RM415 ASD FORRESTEAM37.90358
Personal Best

Salto in Lungo Uomini

Torna in pedana il nostro Vice Alessandro.

Vuole confermare la sua bellissima prestazione di ieri nel triplo. Le sue caviglie sono molle esplosive! Dopo aver accuratamente preso la distanza di ricorsa per gli appoggi che lo portano in buca si appresta a sfidare non solo il salto ma anche tutto questo tempo di inattività che lo ha un pò arruginito ma mai bloccato!

In pedana c’è anche un grande amico Umberto e siamo tutti trepidanti di vedere questa bellissima sfida!!!

Una altro grande, grandissimo atleta presente in pedana è il decatleta Marco che è sempre un piacere ed onore incontrare in queste competizioni.

Il Vice non delude mai e porta in classifica tanti, tanti punti!!!

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
13235LIBRANTI Alessandro1969SM55RM415 ASD FORRESTEAM4.20 +0.9605
Fantastica prestazione del Vice!

Getto del Peso Uomini

Eccolo che torna in pedana, dopo aver lanciato il disco… arriva lui : bello bello, il nostro amatissimo Duca!!!

Eh niente ormai Colleferro è la sua seconda casa, arriva, lancia, prende punti e se ne va baciando gli spalti! Quante volte ha provato a lanciare? Mah un paio? Forse, ma in tutta la vita!

Ma il Duca è una garanzia, non delude mai, e dopo aver lanciato pesi con indubbio stile, lo vedremo anche correre il giro della morte! Cosa non si fa per il ForresTeam!!!

Eccolo nella sua posa plastica che incute timore e rispetto da parte degli avversari!

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
232DUCA Walter1957SM65RM415 ASD FORRESTEAM5.73400
Attempts 1°:5.41 2°:5.73 3°:5.25 4°:3.03
La serie di lanci del Duca

Mezzofondo – 800mt

A questa gara possiamo schierare due atleti di assoluto rispetto. Per le donne, Elena, anche lei tornata a competere dopo qualche anno di inattività. In questi casi è difficile modulare quello che vorrebbe la mente a quello che permette il corpo, ma la nostra Campionessa si mette comunque in gioco e nonostante i “gne gnè” si impegna sempre al massimo delle sue possibilità.

Non vuole rischiare nulla, e si è preposta i passaggi per arrivare comunque a realizzare un discreto punteggio!

Per quanto riguarda gli uomini schieriamo Fabrizio, un “cultore” dell’atletica leggera che pero’ non si è ancora mai misurato in questo genere di competizioni.

Il suo difetto è credere poco nelle proprie capacità che sono enormi, il compito del coach sarà proprio questo, infondere fiducia e provare a far oltrepassare i limiti.

Di certo per entrambe è una gara “insolita”, e sarà sicuramente una enorme esperienza…

A proposito dello “gne gnè” di Elena, stavolta ne aveva piene ragioni, in quanto il giorno dopo le è stato diagnosticata influenza da Covid… anche per questo, al termine della gara, è dovuta ricorrrere al soccorso medico per difficoltà respiratorie!!!

E anche oggi, i nostri Campionati, si sono tinti di colori eroici!!!

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
5I293MONSELLATO Elena1972SF50RM415 ASD FORRESTEAM3:35.72 SB189
Grande Elena!!!

Questa è la prestazione di Fabrizio :

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
74 I231BORRACCI Fabrizio1965SM55RM415 ASD FORRESTEAM2:51.93 SB248
Esordio di Fabrizio negli 800mt

Lancio del Giavellotto Donne

Sempre a proposito degli “improvvisati”, credo che la palma d’oro, anzi la scopa d’oro se la sia aggiudicata Paoletta con la prova del lancio del giavellotto.

Mentre le altre gare “impossibili” comunque avevano avuto una sorta di preparazione mentale e anche fisica, in questo caso l’improvvisazione è totale!

Unico test ? Il lancio di una scopa in campeggio.. provando a prendere bene la traiettoria senza uccidere i villeggianti!!!

Si è vero, non siamo “professionisti”, ma la passione ci conivolge tutti, e l’obiettivo di coprire le gare è superiore al senno!

E poi, nessuno (a parte me…) ha fatto brutta figura!!! Fantastici!

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
294MILAZZO Paola1964SF60RM415 ASD FORRESTEAM7.73152

Attempts 1°:7.52 2°:X 3°:7.73 4°:6.18
Grandissimo esordi nel giavellotto !

Mezzofondo 3000mt

Prima di ogni allenamento, ma soprattutto di ogni gara, Carla ti ripete la solita tiritera: faccio quello che posso, non credo di farcela, sono tutte più forti…”

Senza considerare mai che lei non ha 2 polmoni, ma due tappetoni del salto in alto!!!

La sua capacità aerobica è portentosa, tanto che le ha permesso di fare un grandissimo 1500mt ieri, di disputare un 3000mt eccezionale e come se non bastasse, il tempo di arrivare al traguardo e prendere parte alla 4x400mt femminile!!!

Il tutto conquistando quasi 2000mt punti che sono un’enormità a testimoniare il livello altissimo delle sue prestazioni.

Ma se senti lei non è contenta, poteva fare meglio… bla bla bla…

Prima o poi, quando capirà che può davvero correre molto più forte e per giunta senza faticare… sarà un grande risultato per lei, per il suo allenatore e per la squadra!!!

Per ora ci prendiamo queste prestazioni “normali” ma fatte con grandissima passione, perchè se non hai passione non fai i salti mortali per essere presente!!!

Ecco i risultati :

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
295ANCONA Carla1966SF55RM415 ASD FORRESTEAM13:31.25745
Non è P.B, ma vale tanto tanto!!

Le Staffette 4x400mt

I Campionati di Società sono una competizione speciale, si corre per la squadra, non conta la categoria, la prestazione individuale, l’obiettivo è portare più punti possibile!

E le staffette sono l’esaltazione massima dello spirito di squadra!

Nella 4x400mt ci sono regole precise, in questo siamo preparatissimi, nessuna improvvisazione, ho spiegato più volte come ci si comporta alla partenza e alla ricezione del testimone.

I giudici si adoperano per spiegare il regolamento, ma in questa competizione siamo preparati e i nostri quartetti sanno perfettamente cosa fare e quando farlo.

Si fanno 4 volte il giro della morte, si devono gestire al meglio le energie per arrivare senza averne più al passaggio del testimone e poi all’arrivo finale!

Attenzione a non “morire” troppo presto, che l’acido lattico è pesantissimo da trasportare lungo il percorso!

Tutti i partecipanti della 4x400mt, sia maschile che femminile, venivano da altre prestazioni, oppure avevano dopo in programma altre gare, questo ad esaltare ancor più lo spirito di sacrificio

La 4x400mt Donne

Emblematica l’intervista dello speaker a fine gara, che chiede ad una esausta Paola:

Siete arrivate ultime, perche’ festeggiate?” E Paola, con la sua risposta ha pronunciato il manifesto della nostra partecipazione a questi Campionati.

Perchè abbiamo dato tutte il massimo, e questo ci rende felici!”

Clas.CorsiaPett.AtletiCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
5292MONSELLATO Elena / ANCONA Carla / MILAZZO Paola / CALVARUSO Rosaria mariaSF55ASD FORRESTEAM A5:46.69590
Le nostre fantastiche 4!

Questi i parziali “opinabili” presi sommariamente dal video, giusto per curiosità, ma che in una staffetta hanno valenza 0, in quanto conta il risultato del testimone, che, deve correre dall’inizio alla fine.

Sono tempi “approssimativi” :

  • Frazione 1: 1’26”
  • Frazione 2: 1’20”
  • Frazione 3: 1’30”
  • Frazione 4: 1’30”

Vedendo i parziali, anche la nostra squadra maschile ha fatto una grande gara! Bravissimi!

  • Frazione 1: 1’12”
  • Frazione 2: 1’28”
  • Frazione 3: 1’30”
  • Frazione 4: 1’26”
Clas.CorsiaPett.AtletiCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
4231MARCUCCI Nicola / DUCA Walter / SCIORTINO Giuseppe / BORRACCI FabrizioSM55ASD FORRESTEAM A5:37.15113
I 4 Maschietti del giro della morte!

Il Mezzofondo Prolungato – 5000mt Uomini

Siamo alla gara finale che chiude questa meravigliosa 2 giorni, intensa, coinvolgente, dove molti hanno fatto la spola tra Roma e Colleferro.

Si corrono i 5000mt, ci sono più serie e questo allunga l’attesa. Il nostro atleta, Peppe, è determinato, non ha mai corso in pista cosi a lungo, ma siamo tutti certi che farà una bella gara.

Siamo rimasti sugli spalti per dare il supporto ad un altro eroe, che si cimenterà nel percorrere 12 giri e mezzo di pista. Sono tanti giri! Prendiamo i passaggi e vediamo che siamo “dentro” il tempo migliore che Peppe possa fare!

Dajeeeeeeeee siamo tutti con te. C’e’ un duello con un atleta con tanti capelli, che piano a piano viene risucchiato e superato.

Eccolo dajeeeeeee è l’ultimo giro… Sicuro? Beh ad occhio si!

Arriva Peppe ed è un tripudio! Foto, video…

Intervista… celebrazioni e poi? Il giudice dice che manca un giro!!! Noooooooooooooooo

Ma il nostro Peppe è un highlander e parte a fare anche questa ulteriore fatica!!!

Ultimo giro e poi davvero è finita! E nonostante tutti si va comunque a punti!! Dajeeeeeeeee

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
236SCIORTINO Giuseppe1974SM50RM415 ASD FORRESTEAM26:07.69 SB6
I magici 6 punti di Peppe!

Si chiudono i  battenti 

 

Conteggio Finale

Classifica Donne

Classifica Uomini

Conclusioni

In questi articoli ricorrono le parole : impresa, eroi, eccezionale, fantastico… 

Come dice lo speaker ma che vi festeggiate? 

Sicuramente non siamo entrati nelle prime 3 società classificate che difenderanno la regione ai Campionati Italiani di società. Sicuramente non siamo neanche strutturati per partecipare a competizioni di questa caratura, ma già essere qui, essere presenti, coprire le gare, entrare in classifica e stare insieme ad enormi realtà decennali dell’Atletica Leggera, competere insieme ad atleti, che seppur Master, sono ancora di elevata qualificazione, ci riempie di gioia!

Siamo neonati, ma siamo presenti, e ci piace tanto partecipare!!!

Ora bisogna festeggiare, e quindi chi ha partecipato ma anche chi non l’ha fatto ha modo di sostenere il movimento presenziando una cena che faremo il 27 Giugno, nella nostra sede!

Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee

5,0 / 5
Grazie per aver votato!