ForresTeam ai Campionati di Società – sabato

Premessa

Quante cose possono succedere in un anno?

Se chiudo gli occhi e mi rivedo a un anno fa… c’è un avviato gruppo di allenamento, con atleti impegnati nelle varie distanze di gare su strada che vanno dai 10 chilometri in su.

Poi quello scambio di battute con Antonello che è stato il germoglio per ASD ForresTeam!!!

In meno di un anno di vita abbiamo già partecipato ai Campionati Italiani Indoor ad Ancona e ci siamo iscritti con la squadra maschile e femminile ai Campionati Regionali Master su Pista, Stadio Maurizio Natali – Colleferro.

Presentare due squadre e coprire, almeno sulla carta le 13 discipline per entrare in classifica non è per niente facile, la prova è che molte delle squadre Top nella regione non sono state in grado di organizzare neanche una squadra!

Il regolamento parla chiaro, e allora via alle selezioni, cercando di “improvvisare” lanciatori di giornata!!!

I numeri sono spietati ma non limitanti se nella tua squadra ci sono atleti motivati da soli o con i “racconti del coach”. Non sono riuscito a fare squadre quando disponevo di oltre 1000 atleti chiamabili, ora ne ho meno di 30… come si può fare???

Si punta sulla disponibilità dei papabili e si incastrano a perfezione le discipline nei due giorni, e se poi hai atleti che prendono la macchina, viaggiano fino a Colleferro, fanno la gara e ritornano… tutto è possibile!

In queste competizioni ci si trova ad essere due tipi di atleti : specialisti e improvvisati. In entrambe i casi la responsabilità è enorme. Gli specialisti sono chiamati a dare il meglio, puntando sul loro talento. Ma anche per gli improvvisati non è vita facile, devono cimentarsi in una disciplina semi-sconosciuta e provare a fare punteggio. A volte uno specialista sacrifica il suo talento improvvisando altrove per il bene della squadra… insomma niente è scontato!

Quindi le iscrizioni sono andate e leggere ASD ForresTeam RM415 sulle pagine delle gare è stata un’emozione indescribile.

Prima Giornata di Gare

Il nostro primo atleta a gareggiare è uno dei pilastri del ForresTeam, Walter Duca, che noi chiamiamo semplicemente Duca, per la sua nobiltà d’animo!

Arriva a Colleferro molto, molto, molto prima della gara, deve lanciare il disco, non è certo la sua specialità, ma essere un pilastro significa anche questo, capire la situazione e immolarsi per la squadra!

Visto che arriva per primo svolge con spirito di abnegazione anche le procedure di segreteria, ritiro pettorali, foglio iscritti e staffette, pettorali. Insomma meno male che Duca c’è!!!

Arriva il “Talento” con tutti gli altri atleti con me alla guida, issiamo il nostro stendardo e siamo pronti a fare un tifo sfrenato per tutti i nostri partecipanti alle gare, ma anche per i nostri amici di altre squadre e in generale per chi, con le sue gesta, onora le discipline dell’Atletica Leggera.

Tra i miti presenti, su tutti ammireremo : Vincenzo Wanda SM90 della Liberatletica capace di correre 100mt e 200mt a livelli impensabili. Anna Micheletti, atleta stratosferica, detentrice di titoli e primati nazionali e internazionali e cuore pulsante di RomAtletica. Marco Claudio Mastrolorenzi di atletica La Sbarra, splendido decatleta che piazza un mille ad ogni disciplina si possa cimentare.

Iniziano le gare con il

Lancio del Disco Maschile

Abbiamo 14 gare coperte con gli uomini e 13 con le donne. Questo significa che dobbiamo effettuare punti su ogni gara per entrare nella classifica TOP. Si entra in classifica anche con 12, 11 o 10 punteggi, ma si scala di posizioni.

Questo fattore aumenta enormemente la concentrazione e la determinazione, e implica che anche il coach debba cimentarsi a gareggiare seppur semi infermo.

Il Duca entra in pedana e con una danza sensuale piazza il primo disco con l’urlo festante della tribuna!

Ecco la Sequenza dei lanci del nostro eroe

Stadio “M. Natali” Colleferro – 25 mag 2024 – 14:47 / 15:55

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
232DUCA Walter1957SM65RM415 ASD FORRESTEAM12.53176
Attempts: 1°:9.97 2°:10.66 3°:10.85 4°:12.53
La prestazione lancio del disco maschile del Duca

Salto Triplo Maschile

In questo caso siamo meno “improvvisati”, il Vice, Alessandro Libranti è uno specialista! E’ un nostro atleta di punta, sul quale contiamo di raccogliere punti preziosi per la classifica. Ma il salto triplo non è mai una gara scontata, non basta il gesto atletico perfetto, servono le condizioni climatiche, mentali…

Il nostro Vice è un perfezionista, è l’unico che con tanto di fettuccia misura la rincorsa per cadenzare al meglio gli appoggi e poi prodigarsi in “hop, step e jump” spettacolari!

Questi i risultati di Alessando:

RISULTATI – Classifica Ufficiale (25 mag 16:20)

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
235LIBRANTI Alessandro1969SM55RM415 ASD FORRESTEAM9.04 +1.2533

Attempts: 1°:9.04 2°:8.90 3°:8.96 4°
La sequenza dei salti

Velocità – 100mt

E’ il momento degli sprinter!!! 

La nostra società schiera Federica per le Donne e Davide Ferrari per gli uomini.

Per quanto riguarda Davide non abbiamo dubbi, è un velocista puro e seppur ultimamente ho un po’ disertato le competizioni di livello per qualche infortunio ha la classe e le potenzialità per fare molto bene. Federica è alla sua primissima esperienza, non ha allenamenti specifici sulle gambe ma grinta e competività da vendere!!!

Ecco la serie di Federica:

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazioneVentoPunti Soc.
175297LIPORACE Federica1968SF55RM415 ASD FORRESTEAM17.99 SB+0.0448
La prestazione di Federica sui 100 mt

Ecco la serie di Davide:

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
6229FERRARI Davide1975SM45RM415 ASD FORRESTEAM12.66 SB652
La prestazione di Davide sui 100mt

Getto del Peso Donne

La soprendente Federica, con spirito di squadra, si cimenta anche nel getto del peso, è la sua primissima volta in assoluto in una competizione! Qualche lancio in allenamento, tanto per acquisire le regole base per non effettuare lanci nulli.

In gare cosi “improvvisate” può succedere di tutto, un punteggio minimo o magari scoprire talenti nascosti, quello che NON DEVE succedere, per entrare in classifica è non andare a punti, e questo vincolo può alimentare l’ansia…

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
297LIPORACE Federica1968SF55RM415 ASD FORRESTEAM5.62515
Attempts: 1°:5.62 2°:5.33 3°:5.60 4°:5.205
La serie di lanci di Federica, che c’entra subito la misura al primo!

il Giro della Morte – 400mt

Si passa ora ai 400mt, dove possiamo schierare ben 3 atleti. Tra le donne, Elena Monsellato e Francesca Alimenti e Mario Sabatino per gli uomini.

Anche in questo caso non siamo specialisti e per entrare in classifica serve sacrificio e spirito di adattamento. La parola chiave resta “fare punti”, quindi si corre più veloce e meglio possibile!!!

Per questo non smetterò mai di ringraziare tutti per l’estrema disponibilità dimostrata.

Francesca alla partenza dei 400mt Donne

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
6293MONSELLATO Elena1972SF50RM415 ASD FORRESTEAM1:37.39 SB148
2291ALIMENTI Francesca1964SF60RM415 ASD FORRESTEAM1:41.17 SB261
Il tempo delle nostre atlete nei 400mt piani

Anche Mario Sabatino si è battuto come un leone nei suoi 400mt dove ha mostrato ancor più frequenze del solito.

Clas.CorsiaPett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
6233SABATINO Mario1968SM55RM415 ASD FORRESTEAM1:24.34 SB51
La prestazione di Mario sui 400mt piani

Salto in lungo Donne

Abbiamo la fortuna di avere in squadra un’atleta poliedrica che potrebbe anche affrontare gare di prove multiple. La sua spinta forte sulle caviglie le permettono di passare con successo gli ostacoli e affrontare anche le gare di salto sia in estensione che in elevazione. Parliamo di Azzurra, ovvero Elisa Guglielminetti!

In questi campionati si è cimentata negli ostacoli, nel salto in lungo e nelle staffetta.

Eccola nella sua prima gara : il salto in lungo

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.+
296GUGLIELMINETTI Elisa1987SF35RM415 ASD FORRESTEAM3.71 +0.0 SB354
Attempts1°:2.97 2°:3.28 3°:3.69 4°:3.71
La serie di salti di Azzurra che ha piazzato la zampata finale all’ultimo salto

Mezzofondo Veloce 1500mt

In questa gara presentiamo due atleti preparatissimi a correre, un pò meno sulle gare di mezzofondo veloce. Questo significa che sarà necessario unire la tecnica di corsa, la resistenza ma soprattutto la velocità. Schieriamo due assi, ovvero Carla Ancona e Stefano Narsete. Due atleti affidabili che dovranno trovare la giusta combinazione di ampiezza e frequenza per portare più punti possibili

Ecco i risultati :

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
295ANCONA Carla1966SF55RM415 ASD FORRESTEAM6:18.96 SB725
La splendida prestazione di Carla Ancona sui 1500mt
Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
234NARSETE Stefano1967SM55RM415 ASD FORRESTEAM5:38.13 SB446
Un magistrale 1500mt di Stefano Narsete

Le Staffette 4x100mt

E siamo alla gara clou che rappresenta al massimo lo spirito di squadra e di appartenenza in un competizione che è di per sè orientata a favorire la società sopra gli interessi personali.

Abbiamo fatto “abbastanza” teoria sui cambi della staffetta 4x100mt ma purtroppo poca pratica. Anche per questo ci riserviamo di effettuare cambi in sicurezza, cercando di stare nella zona cambio e di performare al meglio il passaggio del testimone che è l’elemento più importante della gara.

Per quanto riguarda il quartetto femminile si schiera sui blocchi Elisa, che passera il primo cambio ad Angela, in terza frazione Francesca e ultimo cambio a Federica.

Un pò per la pioggerellina che ha reso la pista scivolosa, e un pò per la mancata precisione nel passaggio del testimone, all’ultima frazione la nostra staffetta femminile ha sfiorato la tragedia con la rovinosa caduta in terra di Francesca. 

Per fortuna non ci sono state conseguenze gravi ed oggi ci possiamo permettere anche di sorriderci su, ma sono stati attimi drammatici che si sono trasformati in eroici quando nononstante la caduta Francesca ha ripreso il testimone e lo ha passato a Federica per concludere la gara.

Purtroppo la caduta ha portato la squadra ad impiegare un tempo superiore al minimo per raggiungere punteggio, ma questo non toglie prestigio alle nostre staffettiste che si sono battute come leonesse

Clas.CorsiaPett.AtletiCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
3297GUGLIELMINETTI Elisa / D’AURELIO Angela / ALIMENTI Francesca / LIPORACE FedericaSF50ASD FORRESTEAM A1:28.82
Il nostro quartetto nella 4x100mt Donne

Negli Uomini non ci sono stati problemi di cambi e il testimone è arrivato fluido all’arrivo. Il quartetto è composto da Davide, Mario, Stefano e Forrest

Clas.CorsiaPett.AtletiCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
699FERRARI Davide / SABATINO Mario / NARSETE Stefano / TADDEI MarcoSM55ASD FORRESTEAM A1:01.81373
Il tempo della staffetta 4x100mt Uomini

La Marcia

Ho partecipato a molti Campionati di Società in passato e mai era capitato di vedere la marcia come specialità da coprire. Sono comunque contento di questa aggiunta che però ovviamente ci trova impreparati. Per le donne abbiamo schierato Angela, che negli ultimi giorni ha eseguito qualche allenamento “marciando”. Per gli uomini ci pensa Forrest, che da buon presidente si cimenta nel coprire le discipline più complicate. 

L’organizzazione decide di unire la gara maschile e femminile in un’unica serie, usando la quarta corsia per le donne e la prima per gli uomini.

A complicare di più la situazione incede Giove pluvio che scatena sull’impianto di Colleferro un temporale inaspettato lasciandoci infreddoliti e fermi sotto un gazebo per oltre 30 minuti in attesa del via.

Finalmente si parte, sotto la pioggia, a percorrere 3000mt .

I punti di partenza sono differenziati, il classico per gli uomini, e 150mt circa più avanti per le donne che compiranno per ogni giro un raggio più ampio, marciando appunto in quarta corsia.

Ecco la foto di Angela che marcia sotto l’arcobaleno

Ma anche Forrest coglie lo stesso paesaggio incatevole:

Un plauso va a coloro che sono rimasti sugli spalti fino all’ultimo ad incitare gli avventati marciatori che hanno ottenuto i seguenti risultati:

Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
115D’AURELIO Angela1966SF55RM415 ASD FORRESTEAM24:47.91 SB383
il risultato dei 3000mt marcia di Angela
Clas.Pett.AtletaAnnoCat.SocietàPrestazionePunti Soc.
99TADDEI Marco1966SM55RM415 ASD FORRESTEAM22:51.07 SB248
il risultato dei 3000mt marcia di Forrest

Dopo questo ultimo sforzo sotto la pioggia si è conclusa la prima giornata dei Campionati della quale possiamo essere molto soddisfatti. Già essere presenti nella startlist delle gare è un profondo orgoglio ma gareggiare e portare punti per la squadra femminile e maschile e anche immensa soddisfazione.

Quello che conta è il traguardo e manca ancora un giorno per controllare la classifica e verificare di esserci… e solo questo sarebbe un enorme successo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

One thought on “ForresTeam ai Campionati di Società – sabato

Comments are closed.