Regolamento 2016

 CRITERIUM ATLETICA LEGGERA 2016

  

INTRODUZIONE
Il Criterium “Atletica Leggera” , ha l’obiettivo di individuare e premiare i migliori atleti della Podistica Solidarietà che si sono contraddistinti nella diverse discipline dell’Atletica Leggera svolte in pista, outdoor e indoor.

COMPOSIZIONE DEL CALENDARIO E REGOLE

a) Verranno stilate parallelamente due classifiche: una maschile e una femminile.
b) Il calendario sarà composto principalmente da circa 10 manifestazioni in pista e verrà reso pubblico all’inizio della stagione podistica.
c) Il calendario può essere integrato da manifestazioni non ancora note o definite al momento della prima compilazione. Il calendario aggiornato delle gare di Criterium è disponibile sul sito web. E’ possibile richiedere l’inserimento nel calendario del Criterium di gare su pista a cui si intende partecipare e che non sono ancora presenti in elenco.Concorrono all’attribuzione del punteggio tutte le singole gare svolte dall’atleta in competizioni ufficiali FIDAL.

Il singolo atleta potrà quindi acquisire punteggi anche da più gare a cui partecipa all’interno della medesima manifestazione, rispettando le limitazioni definite dai regolamenti FIDAL.
Soltanto 12 gare formeranno il punteggio complessivo finale di ciascun atleta, quindi l’atleta che ne disputasse più di 12 dovrà scartare le eccedenti, quelle con il punteggio inferiore.

Per ogni gara verrà attribuito all’atleta un punteggio dato dalla somma di 2 valori:

  • il punteggio ricavato dalle tabelle ufficiali FIDAL basato sulla categoria di appartenenza dell’atleta e sulla prestazione effettuata. Le tabelle FIDAL di riferimento sono disponibili sul sito web [http://www.fidal.it/content/Tabelle-di-Punteggio/49931 ]
  • Un punteggio a scalare in base alla classifica assoluta dei soli atleti della Podistica Solidarietà: 50 punti al primo, 40 al secondo, 30 al terzo, 20 al quarto, 10 al quinto, 5 dal sesto in poi.

I Campionati di Società (CdS) Master sono, per la Podistica Solidarietà, la manifestazione più importante inserita nel calendario; pertanto i punteggi acquisiti nelle gare dei CdS saranno conteggiati con un valore raddoppiato.

PENALITA’ E SANZIONI
Gli atleti della Podistica Solidarietà dovranno sempre rispettare i principi di lealtà e correttezza nei confronti della Società, degli avversari, dei giudici e dei compagni di squadra.
Eventuali comportamenti non conformi o la rinuncia a gareggiare per la Podistica Solidarietà, possono causare l’esclusione dalle classifiche del Criterium.

PREMIAZIONI
Le premiazioni avverranno nel corso della cena sociale e verranno premiati:

  • i primi 5 atleti e le prime 5 atlete con indumenti sportivi o altro a prescindere dalla categoria di appartenenza
  • il primo atleta e la prima atleta non Master (Under 35) con indumenti sportivi o altro